YOHJI YAMAMAOTO PARFUMS è proprio il riflesso dell’universo Yamamoto. Il brand è una combinazione di approcci rivoluzionari, creati per essere avanguardie del settore, e diretti a persone che sono uniche e straordinarie in cerca di autorealizzazione e individualizzazione.
Per Yohji Yamamoto, il design ha molteplici significati. Mentre l’estetica e i materiali implicano ovviamente i sensi della vista e del tatto, i prodotti della sua immaginazione fanno parte di un insieme più olistico: la colonna sonora gioca un ruolo importante nelle sue sfilate di moda, così come il profumo vaporizzato nell’aria, che contribuisce a perfezionare la coerenza del suo spettacolo multisensoriale. Non sorprende quindi che l’universo di Yohji Yamamoto si sia messo alla prova nel regno olfattivo, attraverso la creazione di fragranze d’autore.
Le essenze dei profumi Yohji Yamamoto Parfums sono nate in collaborazione con i profumieri Olivier Pescheux, Dorothee Piot, Jean Kerleo, Jean-Michel Duriez, Nathalie Feisthauuer e Jean-Pierre Bethouart.
2019 Yohji Yamamoto Parfums
Vincitore premio GOLD PENTAWARD ‘Exellence in Global Packaging Design’ Parigi/Londra.
Le FRAGRANZE…
CLASSIC RANGE – Femme Eau de Parfum – Homme Eau de Toilette
‘Ogni volta che venivo criticato diventavo più forte. Così domando a me stesso: hai ancora voglia di combattere, giorno, dopo giorno?. Homme di Yohji Yamamoto, l’iconica Eau de Toilette della Classic Range che porta il nome del Maestro, è la storia di una mascolinità, che non teme le cadute, al contrario ne trae vigore e nuova forza. Una visione della moda non convenzionale, tesa verso il rigore di un punto di vista che non cede il passo a facili compromessi, hanno portato il Maestro a confrontarsi, soprattutto nella prima parte della sua carriera, con una platea non sempre pronta al messaggio che stava veicolando: HOMME è la storia, quella di un uomo contemporaneo che trae forza da ogni ostacolo, con una tenacia che non soverchia. Le rinvigorenti note di testa di limone e bergamotto sono espressione di un vigore teso e trascinante, che non lascia spazio ad entusiasmi che si rivelino poi effimeri: la strada, sotto all’oblio di apertura, è marcata, univoca, salda, come l’accordo di cuoio nel fondo. E mentre HOMME accompagna nel suo viaggio olfattivo, scopre un cuore di patchouli, sandalo e cedro: il fervore inestinguibile di un animo creativo che crepita come una fiamma sempiterna, senza rinunciare ad una salda saggezza. Il packaging rende omaggio alla tradizione giapponese di semplicità ed eleganza. Il flacone, progettato esclusivamente per accentuare la potenza e individualità dell’approccio modernista del designer, è racchiuso in un involucro di carta ispirato ai kimono.
I AM NOT GOING TO DISTURB YOU – FEMME EAU DE PARFUM – HOMME EAU DE TOILETTE
Ribellione ed avanguardia ironicamente travestite. ‘La mia intera vita è fatta da: ‘Mi dispiace’. Mi sento come se dovessi continuamente scusarmi con le persone, non con le cose, con la vita stessa, ‘mi dispiace di essere qui. Non voglio disturbare nessuno. Ma nel mio lavoro, nei vestiti che creo, in realtà sto dicendo alla gente che sono qui. Così immagino di disturbarti, soprattutto’. Le due fragranze I AM NOT GOING TO DISTURB YOU creano un ambivalente gioco di parole e di sensi. Il legno, presente in entrambe le varianti, è simbolo di saggezza, e affiancato al tabacco, simbolo stesso del Maestro, dichiara apertamente il suo IO SONO QUI. Il muschio alla base della variante Homme rapisce in un leggero oblio come a significare: sono qui, ti sto disturbando forse, ma in realtà non vorrei, così ti alleggerisco il peso della mia presenza. Naturalmente ambra e muschio non cancellano la suddetta presenza, ma in qualche modo la esaltano sublimandola. ‘Il colore disturba le persone. Ho fiducia nel nero, non nella luce. Fin dagli inizi questo lato oscuro della vita è stato per me attraente. E lo sarà sempre’. E così, per non disturbare, il flacone di I AM NOT GOING TO DISTURB YOU ha un motivo decorativo che ricorda un taglio di tessuto nero, dai bordi affilati, e rigorosamente asimmetrico. Il messaggio veicolato dalla fragranza è pieno di ironia – Non ho intenzione di disturbarti…. – . L’idea filosofica dell’essere umano ha trovato il suo riflesso all’interno delle fragranze. L’idealità si sta trasformando in sostanza. Ogni ingrediente ha un senso: il legno e il muschio sono note di base per esprimere l’idea di saggezza ed esperienza, per ricordare che sono qui; il tabacco è il simbolo di Yohji Yamamoto; il muschio è nel cuore della fragranza per sottolineare l’idea – Non ho intenzione di disturbarti…. – Ingredienti unici e raffinati che si sono mescolati per enfatizzare lo spirito di ribellione e avanguardia.
YOHJI – DNA
AVANT-GARDE EAU DE PARFUM
DARKNESS EAU DE PARFUM
DECONSTRUCTION EAU DE PARFUM
MODE ZERO EAU DE PARFUM
PARADOX EAU DE PARFUM
NOWNESS EAU DE PARFUM
Due anni di lavoro a stretto contatto con il Maestro hanno portato alla nascita di una nuova esperienza creativa legata all’universo di Yohji Yamamoto, in grado di esprimere in maniera percettiva i pilastri fondanti del suo approccio all’arte e alla vita. YOHJI è una linea di sei fragranze, in cui ogni singolo profumo è il riflesso di un valore primario, un elemento del suo DNA: Combinati insieme rappresentano ciò che oggi conosciamo del patrimonio artistico di Yohji Yamamoto. Cosa rende queste fragranze davvero uniche?
All’interno di ognuna è ‘nascosto’ un messaggio del Maestro. Un frammento di pensiero prezioso e per questo ben custodito dal profumo stesso. Ogni flacone è decorato con una tecnologia di stampa a laminazione multi-strato, sviluppata appositamente per Yohji Yamamoto Parfums. Nello specifico, 3 sono gli strati impressi: il primo, visibile internamente, riproduce il messaggio del Maestro; il secondo strato, quello intermedio, rappresenta il colore identificativo della fragranza, anch’esso visibile soltanto nella parte interna del flacone; l’ultimo strato, quello visibile dall’esterno, riproduce ia scritta YOHJI che abbraccia la bottiglia come se si trattasse di nastro adesivo nero. Per quanto riguarda il box, queste fragranze sono custodite all’interno in una scatola nera, realizzata in un materiale espanso semi-morbido (Etilene Vinil Acetato) tagliato a mano da un unico blocco di partenza (ogni scatola si differenzia pertanto dalle altre). Nessuna decorazione, ad eccezione del logo a rilievo che non disturba l’assoluta linearità ‘all black’ della confezione.